VERSIONE BETA

Chi siamo

TUA è l'azienda di trasporto pubblico locale nata dalla fusione per incorporazione in ARPA spa, Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi, di FAS spa, Ferrovia Adriatico Sangritana di Lanciano, e di GTM spa, Gestione Trasporti Metropolitani di Pescara.
TUA gestisce l'80% del servizio abruzzese di trasporto pubblico di persone e opera nel territorio regionale con due divisioni: quella dei servizi ferroviari, con sede a Lanciano, che comprende la rete di trasporto merci e di persone gestita dalla FAS prima della fusione, e quella dei servizi autolinee, con depositi a Pescara, (servizi urbani), Lanciano, Chieti, Pescara, L'Aquila, Teramo, Giulianova, Vasto, Avezzano, Sulmona (servizi extraurbani).

TUA può essere annoverata tra le realtà più importanti del TPL nazionale perché presenta numeri e dati aziendali consistenti: la neonata azienda parte con una flotta di 895 autobus, 16 treni a trazione elettrica per il trasporto di persone e 16 locomotive per il trasporto merci.

I mezzi TUA percorrono annualmente su strada oltre trentasei milioni di chilometri, con un organico di oltre 1600 addetti in grado di offrire servizi sia in ambito urbano che extraurbano.
Su rotaia, invece, TUA percorre annualmente oltre 970.000 km servendo circa un milione di passeggeri, ai quali si aggiungono 250.000 km/anno di trasporto merci.

Tali risultati portano a sviluppare un valore della produzione pari a 142 milioni 100 mila euro, dei quali trentasei milioni derivanti dalla vendita di titoli di viaggio.

counter