Descrizione
Pescara, data 1.7.2024
AVVISO PUBBLICO
PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
RELATIVAMENTE ALLA VENDITA DEL RAMO D’AZIENDA AVENTE AD OGGETTO L’ATTIVITÀ DI
“AGENZIA VIAGGI – NOLEGGIO PULLMAN DA GT”.
Scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse:
ore 12:00 del giorno 16 luglio 2024
PREMESSO
- che la Sangritana S.p.A., società a partecipazione indiretta della Regione Abruzzo e partecipata al 100% da TUA SpA, società a totale controllo pubblico, svolge attività commerciali ed opera sul libero mercato con n. 2 distinte Business Unit:
- “Agenzia Viaggi – Noleggio Pullman da GT”;
- “Area Ferroviaria Merci – Vezione – Manovra – e Servizi Accessori”;
- che pertanto la TUA S.p.A. in nome e per conto di Sangritana S.p.A., pur in pendenza dell’autorizzazione dell’Assemblea dei soci di Sangritana SpA, intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici potenzialmente interessati alla partecipazione a successiva procedura negoziata per la vendita del ramo d’azienda della BU “Agenzia Viaggi – ivi comprese le n. 7 licenze da noleggio e eventualmente i relativi n. 7 Pullman da GT”;
- che la procedura negoziata ad inviti sarà aggiudicata al rialzo all’offerta di prezzo più altro espressa in percentuale in aumento rispetto al prezzo fissato a base d’asta di €. 700.000,00, oltre I.V.A.,
la Società Unica Abruzzese di Trasporto - TUA S.p.A.
RENDE NOTO
che intende procedere alla vendita del ramo d’azienda di Sangritana S.p.A. avente ad oggetto l’attività di “agenzia viaggi – noleggio pullman da GT”, previa pubblicazione del presente Avviso di manifestazione di interesse.
La procedura negoziata sarà effettuata alle seguenti condizioni di massima:
1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 65 D.Lgs. 36/2023 in possesso dei seguenti requisiti minimi di qualificazione:
- iscrizione presso il Registro delle Imprese istituito presso la competente C.C.I.A.A. per attività coerenti con quella oggetto dell’affidamento;
- non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall’articolo 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
2. CAUSE DI ESCLUSIONE:
Saranno escluse le manifestazioni d’interesse prive di uno o più dei seguenti requisiti:
1) non sottoscritte con firma autografa (nel caso di candidature presentate in formato cartaceo); non sottoscritte digitalmente con certificato valido (nel caso di candidature presentate in formato digitale);
2) pervenute in ora e data successiva ai termini indicati del presente Avviso;
3) operatori economici che risultino carenti in ordine al possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione;
4) contenente dichiarazioni e/o documentazione recanti informazioni non veritiere accertate in qualsiasi momento.
Le eventuali esclusioni verranno comunicate ai soggetti interessati all’indirizzo Pec che ciascun partecipante indicherà nella Manifestazione d’interesse, autorizzandone le comunicazioni.
3. NUMERO E CRITERI NELLA SCELTA DEI SOGGETTI DA INVITARE
TUA S.p.A. intende invitare alla procedura di affidamento gli operatori economici che avranno manifestato interesse e che saranno ritenuti idonei sulla base della documentazione presentata; la valutazione delle candidature sarà effettuata dal RUP, nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione. Ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000, TUA si riserva la facoltà di verificare la veridicità dei dati indicati nella Manifestazione di interesse e di richiedere in qualsiasi momento documenti e chiarimenti ai soggetti interessati.
4. ALTRE INFORMAZIONI:
- Scopo dell’Avviso: Il presente Avviso non costituisce invito a partecipare alla procedura di affidamento, esso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di tua S.p.A. (o di Sangritana S.p.A.), che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all’indizione della relativa procedura, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
- Resta inteso che la manifestazione di cui al presente Avviso non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti, che invece dovranno essere comprovati dall’operatore economico che risulterà aggiudicatario della successiva procedura negoziata.
- Trattamento dei dati: Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 consolidato con il D.Lgs. 101/2018 di recepimento della direttiva comunitaria Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 per finalità unicamente connesse al presente Avviso.
- E’ fatta salva la facoltà di estendere l’invito anche ad altri eventuali soggetti reperiti sul mercato anche al di fuori del presente Avviso.
- Il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Acquisti e Appalti di TUA S.p.A. Dott. Paolo Marino.
Con il presente avviso si invitano i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla successiva procedura che sarà attivata per l'individuazione dell’aggiudicatario.
Le manifestazioni di interesse ad essere invitati alla successiva procedura di affidamento dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica.
Il presente avviso ed il relativo allegato possono essere visionati e scaricati tramite la piattaforma digitale per gare telematiche https://tuabruzzo.acquistitelematici.it sulla quale è pubblicato il presente avviso di manifestazione di interesse.
I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria manifestazione di interesse intendendosi, con l’avvenuta richiesta, pienamente riconosciute e accettate tutte le modalità, le indicazioni e le prescrizioni previste nel presente avviso e nella documentazione ad esso allegata, nei “Termini e Condizioni di Utilizzo della Piattaforma di E-Procurement” pubblicata sul sito istituzionale www.tuabruzzo.it, nella sezione Amministrazione Trasparente.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi a Claudia Verì 0872.708211 claudia.veri@tuabruzzo.it oppure Marina Sciotti 0872.708276 marina.sciotti@tuabruzzo.it. I quesiti vanno formalmente inviati esclusivamente attraverso la piattaforma digitale. Le risposte saranno fornite esclusivamente attraverso la piattaforma digitale.
La manifestazione di interesse, da far pervenire in modalità telematica entro la suddetta scadenza, dovrà essere presentata in conformità dell’allegato “Modulo di manifestazione di interesse alla partecipazione” debitamente compilato in ogni sua parte in versione firmata digitalmente ed in versione con firma digitale e manuale (All. 1), con allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore. Non dovrà essere allegata alcuna proposta economica, a pena di esclusione: dovrà essere inviata esclusivamente la manifestazione di interesse alla partecipazione in conformità al suddetto modulo.
La presentazione della manifestazione di interesse da parte di un operatore economico non è impegnativa e non vincola lo stesso alla partecipazione alla successiva procedura di affidamento.
La procedura di affidamento sarà attivata successivamente al ricevimento delle suddette manifestazioni di interesse.
Saranno ammessi a partecipare i soggetti che avranno avanzato la propria manifestazione di interesse entro il termine di scadenza, nel rispetto del Modulo di manifestazione di interesse alla partecipazione, fatto salvo quanto di seguito precisato.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la massima partecipazione dei soggetti interessati; la presente manifestazione di interesse non vincola in alcun modo la TUA SpA, in quanto ha l'unico scopo di prendere atto della disponibilità di soggetti interessati ad essere invitati a presentare offerta. Per effetto di quanto sopra, la presentazione della domanda da parte del soggetto interessato non attribuirà allo stesso alcun interesse qualificato, né alcun diritto in ordine alla partecipazione alla procedura per l’affidamento, né comporterà l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte della TUA SpA; la TUA si riserva altresì la facoltà discrezionale di invitare anche altri soggetti reperiti sul mercato al di fuori del presente Avviso.
La TUA SpA si riserva la facoltà di proseguire con la procedura di assegnazione anche in presenza di una sola manifestazione d'interesse, purché ritenuta valida.
Non verranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine perentorio suindicato, fatta salva comunque la facoltà di invito discrezionale di cui sopra al fine di garantire la massima partecipazione e concorrenzialità possibili.
Il presente avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, ai fini dell’ottenimento della massima partecipazione possibile, è pubblicato su G.U.U.E., sulla piattaforma digitale per gare telematiche di TUA e sul sito web di TUA e di Sangritana S.p.A.
All.ti:
Il Responsabile Unico del Progetto
Direttore Acquisti e Appalti
(Dott. Paolo Marino) F.to
Scarica l'avviso in pdf