Descrizione
AVVISO AL PUBBLICO
Si porta a conoscenza che a partire dalle ore 8.00 del giorno 15 gennaio 2024 saranno poste permanentemente sotto tensione elettrica ad alto potenziale le linee aeree di contatto e di alimentazione a 750 Vcc nominali della Filovia di Pescara-Montesilvano.
Dalla suddetta data, quindi, si deve evitare in modo assoluto qualsiasi contatto, anche indiretto, ed avvicinamento a distanza minore di 3 metri dalla linea aeree della Filovia, così come da artt. 82, 83, 117 e Allegato IX - Tabella 1 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il contatto diretto od indiretto (anche a mezzo di bastoni, corde o simili) con i conduttori e gli isolatori delle linee aeree della Filovia è pericolosissimo.
TALI CONTATTI POSSONO CAUSARE
MORTE O LESIONI GRAVI
L'altezza dei carichi dei veicoli in transito non deve superare quanto previsto dal vigente codice della strada, per evitare il pericolo di contatto con la suddetta linea aerea. particolare attenzione si raccomanda a chi passa sotto le linee aeree con carri o attrezzi quali scale, pertiche e simili che dovranno essere trasportati in posizione orizzontale. si dovrà evitare di toccare animali, vegetazione, oggetti che si trovino in contatto occasionale, anche se imperfetto e discontinuo, con le linee aeree; si raccomanda pure di astenersi dal toccare qualunque altro filo o cavo, anche telegrafico o telefonico, che per allungamento anormale o per rottura, potrebbe essere accidentalmente in contatto con le linee aeree della filovia. in caso di infortunio a persona colpita da folgorazione, non dovrà essere toccata, nemmeno in modo indiretto, la persona che fosse ancora in contatto con la linea aerea. in tali circostanze, il provvedimento efficace da prendere è quello di dare immediato avviso dell'infortunio avvenuto telefonando al numero di emergenza 118 ed al centro operativo TUA SpA Società Unica Trasporto Abruzzese, telefono 085.49601, 085.4960348, email: segreteria@tuabruzzo.it
Il dare avviso al centro operativo TUA, delle anormalità rilevate lungo le linee aeree della filovia può evitare gravi danni alle persone e quindi chiunque, spontaneamente, si interessi al riguardo compie opera civile.
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
(Arch. Paolo Sportiello)