Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale

Descrizione

Il progetto Leggiti Forte è un’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura attraverso Il Centro per il Libro e la Letteratura e promosso dal Comune di Francavilla al Mare. Esso si sviluppa all’interno del prestigioso Festival SquiLibri che si terrà a Francavilla al Mare il 21, 22 e 23 giugno 2024. Un festival che ospiterà i finalisti del Premio Strega ed altri famosi personaggi di illustre fama.

L’iniziativa si propone di invitare, soprattutto i giovani, alla lettura e per farlo gli ideatori del progetto hanno pensato di sfruttare le attese alla fermata dell’autobus per divulgare racconti brevissimi, leggibili in pochi minuti. Il sistema funzionerà attraverso l’utilizzo di QR Code posizionati sulle pensiline o a bordo dei bus, ed ogni giorno ci sarà un mini testo differente, un racconto breve, un estratto, un capitolo anche di autori noti, con cui ingannare il tempo in modo costruttivo ed anche differente, attraverso le parole.

Il progetto a cura della Scuola Macondo, con la collaborazione dell’Azienda di Trasporti Abruzzesi Tua Spa, durerà in questa fase circa sei mesi: “Condividere un prodotto creativo all’interno di un luogo di trasporto, ma anche di socialità, come un mezzo pubblico, è per noi un motivo di particolare soddisfazione – spiega Gabriele De Angelis, presidente Tua Spa – A volte si tende a cercare di oggettivare la qualità di un servizio, in termini di puntualità, comfort, sicurezza, e non solo. Elementi, questi, senza dubbio fondamentali. Ma, spesso, non si tiene in giusta considerazione l’aspetto valoriale e di socialità che sono parte integrante di uno spostamento su di un treno o un autobus. Nel caso del progetto “Leggiti forte”, che abbiamo accolto subito con particolare attenzione, i nostri mezzi diventano anche luoghi di cultura, di scambio di esperienze, di condivisione delle opere dell’ingegno. Un bell’esempio che, senza dubbio, contribuisce a sviluppare la cultura del viaggio”.

Gli autobus finora utilizzati su cui sono stati esposti gli adesivi Leggiti Forte sono circa 50 e le linee interessate sono quelle comprese nell’Area Metropolitana UNICO, con particolare riferimento alla Linea 21, la linea suburbana Chieti-Francavilla, il servizio urbano di Francavilla e le linee commerciali L’Aquila-Roma e Sulmona-Avezzano-Roma.

Inoltre l’iniziativa consente a tutti coloro che utilizzeranno il QR Code di compilare un form e partecipare ad una lotteria che prevede l’assegnazione di premi quali, abbonamenti per la stagione teatrale, biglietti per i concerti della stagione estiva di Francavilla al mare o buoni libri.  

 

 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
03 giugno 2024

Ultimo aggiornamento
03 giugno 2024 ore 15:24

FAQ
Cerca tra le domande che vengono più frequentemente poste dagli utilizzatori dei nostri servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri