Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale

Descrizione

A breve sarà bandita la gara per l'acquisto di 36 nuovi autobus che potenzieranno il parco rotabile di TUA che si compone di 890 mezzi con un'anzianità media di 11 anni.
Ventotto (28) dei nuovi mezzi, 23 extraurbani e 5 suburbani, andranno a gas metano, e 8 extraurbani a gasolio con motore euro 6.
La scelta del metano è in linea con il rispetto dell'ambiente che caratterizza la politica del TPL in Abruzzo, ed è finalizzata a ottimizzare la resa dell'impianto di rifornimento di Pescara di proprietà aziendale in funzione nella sede di via Luigi Orione dal 2010. Ciò permetterà di ridurre di oltre il 50% i costi di trazione rispetto all'utilizzo del gasolio, con prestazioni invariate del motore.
Due le novità del nuovo acquisto per la nostra regione che vanno rilevate, la prima riguarda l'impiego di bus a metano per servizi extraurbani: tutti i mezzi a a gas naturale oggi in circolazione in Abruzzo svolgono solo servizi urbani o suburbani, cioè non sono impiegati sulle lunghe percorrenze.
La seconda novità è riferita al sistema di manutenzione per i nuovi bus che assicurerà condizioni di sicurezza per i mezzi a costi predeterminati per 12 anni, il cosiddetto "ciclo di vita" , che va oltre il periodo di garanzia ordinario. Sarà possibile monitorare costantemente le condizioni del veicolo attraverso sistemi sofisticati che permettono la diagnosi del veicolo e la trasmissione dei dati ai centri aziendali preposti al controllo. TUA ha già dato inizio al monitoraggio della temperatura e della pressione degli pneumatici.

Ufficio stampa TUA


Scarica il Comunicato

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
08 giugno 2015

Ultimo aggiornamento
12 ottobre 2023 ore 15:54

FAQ
Cerca tra le domande che vengono più frequentemente poste dagli utilizzatori dei nostri servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri