Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale

Infrastrutture ferroviarie e stradali: TUA-ANAS sottoscrivono un'intesa strategica per la Fondovalle Sangro

Descrizione

Sinergia Tua-Anas per l 'entroterra abruzzese. E ' stata ufficializzata ieri pomeriggio nel comune di Quadri (CH) la collaborazione strategica tra l 'azienda unica di trasporti della Regione Abruzzo e l 'Anas che permetterà il completamento della strada statale 652 "Fondovalle Sangro".

TUA, gestore dell 'infrastruttura ferroviaria che collega la costa adriatica all 'alto Sangro, ha infatti messo a disposizione temporaneamente la propria ferrovia, attualmente in fase di ammodernamento, per consentire la costruzione, a cura di Anas, del tratto stradale compreso tra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella, in provincia di Chieti.

TUA, in altri termini, per il lasso temporale necessario, garantirà all 'Anas di utilizzare una parte della propria infrastruttura per consentire l 'accesso dei mezzi d 'opera, dei materiali che verranno impiegati nella realizzazione del tratto di strada e delle maestranze.

I vantaggi sono reciproci. Le ditte incaricate di realizzare l 'opera effettueranno contemporaneamente una serie di lavori a favore di TUA propedeutici alla riattivazione della tratta ferroviaria.

Nel caso specifico, le ditte garantiscono la rimozione, il trasferimento e l 'accatastamento di tutti gli elementi costituenti il binario (rotaie 27 UNI e traverse in legno) nelle aree di stoccaggio, le sistemazioni e le regimazioni idrauliche di tombini, fossi di guardia e cunettee ricostruiscono lo strato che costituisce il sottofondo ferroviario, l 'idonea compattazione e la livellazione della sede ferroviaria nelle condizioni geometriche (plano-altimetriche) preesistenti.

Insomma, Tua offrendo ad Anas supporto per la costruzione della strada, si porterà parallelamente avanti dal punto di vista del cronoprogramma operativo per completare i lavori che consentiranno la successiva ricostruzione del binario con nuovo tipo di materiale di armamento nell 'ottica dell 'ammodernamento, elevazione degli standard prestazionali e del potenziamento della dorsale ferroviaria Adriatico-Tirrenica.

"Una sinergia efficace per il territorio - ha sottolineato Tullio Tonelli, presidente di TUA SPA - perché consente un 'ottimizzazione delle tempistiche dei lavori per la nostra parte di ferrovia ma in modo contestuale e strutturato permette la realizzazione di un 'opera viaria indispensabile e strategica per l 'intera Regione Abruzzo".

Scarica il Comunicato

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
07 luglio 2018

Ultimo aggiornamento
12 ottobre 2023 ore 15:54

FAQ
Cerca tra le domande che vengono più frequentemente poste dagli utilizzatori dei nostri servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri