Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA) S.p.A. Unipersonale

SalaBlu online è un’applicazione web di Rete Ferroviaria Italiana che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in oltre 330 stazioni abilitate, per l’accesso al treno in partenza con sistemazione al posto assegnato e l’accoglienza al treno in arrivo con accompagnamento all’uscita o al treno coincidente.

Per il corretto utilizzo del servizio è necessario tenere presenti alcuni vincoli essenziali:

  • E’ possibile inviare una richiesta di viaggio con un anticipo non inferiore alle 24h dall’orario di partenza.
  • La ricerca dei trasporti disponibili viene effettuata nelle tre ore successive all'orario selezionato.
  • Qualora non siano disponibili collegamenti diretti tra le stazioni di origine e destinazione, la richiesta del servizio può essere formulata inserendo diverse “tratte” in un’unica “richiesta di viaggio”. In tal caso devi individuare le possibili stazioni di interscambio consultando gli orari sui siti delle Imprese Ferroviarie con cui desideri viaggiare.
  • Nelle richieste di viaggio multitratta, la compatibilità tra le caratteristiche infrastrutturali della stazione di cambio treno e il tempo di attesa, in ogni caso non inferiore a 15 minuti, è sottoposta alla valutazione della Sala Blu, che può proporre eventuali soluzioni di viaggio alternative.
  • Laddove le caratteristiche infrastrutturali nelle stazioni di origine, cambio e destinazione lo consentono, puoi richiedere la programmazione di viaggi che comprendono anche stazioni non abilitate ai servizi di assistenza. In tal caso la Sala Blu di competenza valuterà la fattibilità della tua richiesta di viaggio, quindi confermerà in tempo utile i servizi di assistenza nelle stazioni abilitate, e informerà il Capo Treno dell’accesso e/o dell’uscita dal treno in autonomia oppure mediante l’aiuto di un tuo assistente in loco o un accompagnatore, nelle stazioni non abilitate.
  • Di norma l’acquisto del titolo di viaggio deve essere effettuato non prima che la Sala Blu abbia confermato il viaggio richiesto. Tuttavia, se hai già acquistato un biglietto per un posto ordinario puoi specificare l'eventuale necessità di sistemazione su posto attrezzato o riservato (assegnabili solo dalle Sale Blu). Per maggiori informazioni consulta la Guida online, al paragrafo "Assegnazione del posto a sedere"
  • Agli utilizzatori di screen reader si consiglia di utilizzare il tasto “tab” per la navigazione.
  • Agli utilizzatori di screen reader Jaws con pc desktop si consiglia di utilizzare almeno la versione 16.

 

Accessibilità
SalaBlu online è stato realizzato nel rispetto della normativa vigente sull’accessibilità (Legge n° 4/2004) e certificato in base agli standard raccomandati dal W3C (World Wide Web Consortium).
In particolare:

  • è fornita un'alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine
  • è garantito un sufficiente contrasto di colore tra contenuto informativo e sfondo
  • i comandi di spostamento sono selezionabili anche da tastiera
  • l'immissione dei dati è facilitata
  • sono usati i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti

Il sito ha conseguito l’attestazione dell’accessibilità rilasciata dalla Fondazione ASPHI onlus (Valutatore dell’Accessibilità, inserito negli elenchi ministeriali) nel mese di ottobre 2017.

Il servizio SalaBlu online è offerto da RFI, cliccando qui o sui link in alto si verrà reindirizzati alle pagine del servzio, non appartenenti al dominio tuabruzzo. Eventuali reclami o segnalazioni della clientela rispetto al servizio SalaBlu online dovranno essere inviati direttamente al gestore del servizio dal portale dedicato.

 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
24 luglio 2023

Ultimo aggiornamento
21 agosto 2023 ore 11:45

FAQ
Cerca tra le domande che vengono più frequentemente poste dagli utilizzatori dei nostri servizi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri