Ulteriori informazioni
Data di pubblicazione
25 luglio 2023
Ultimo aggiornamento
22 agosto 2023 ore 16:02
Gli obiettivi principali di TUA ABRUZZO, per garantire il successo del gruppo sono quelli di:
• raggiungere la massima soddisfazione dei propri clienti e della Qualità dei servizi rispetto alle attese degli utenti e rispettando i requisiti della Regione Abruzzo;
• migliorare l'efficienza ambientale nell'ambito delle attività svolte;
• minimizzare i rischi per la Sicurezza e la Salute dei lavoratori.
In quest'ottica l'Azienda ha deciso di adottare un Sistema di Gestione integrato con approccio basato sulla gestione dei rischi e delle opportunità, il quale sia in riferimento alle seguenti normative:
A livello gestionale, l'obiettivo dell'Azienda è quello di raggiungere la massima soddisfazione dei clienti e delle parti interessate, e sviluppare la propria competitività e redditività nel rispetto rigoroso degli obblighi di conformità applicabili in materia di qualità, ambiente e sicurezza e di alcuni principi fondamentali quali:
- l'assicurazione della continuità ed affidabilità dei propri servizi;
- la tempestività e l'efficacia nella gestione ordinaria e straordinaria, nonché delle emergenze;
- l'impegno alla protezione dell'ambiente e alla prevenzione e diminuzione dell'impatto ambientale connesso alle attività;
- l'impegno alla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle malattie professionali;
- l'alto livello tecnologico e professionale;
- la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori;
- l'attenzione al cliente;
- l'utilizzo abituale e diffuso di sistemi di controllo ed informatici;
- l'impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori,anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
La responsabilità della gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e della gestione ambientale riguarda l'intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro, sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
Per conseguire quanto sopra, l'Azienda si impegna ad ottimizzare i propri processi aziendali in modo da assicurare una gestione secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
La definizione di tale politica e la conseguente individuazione degli obiettivi generali e specifici di periodo, scaturiscono da un'analisi attenta del contesto in cui l'Azienda opera, della sua struttura organizzativa, della natura e dimensione degli impatti ambientali e dei rischi dell'organizzazione, dai risultati conseguiti e dalle azioni da porre in essere, nonché dalle richieste dei lavoratori e delle parti interessate.
Sia la politica che gli obiettivi sono sistematicamente verificati, al fine di valutarne l'adeguatezza e il grado d'applicazione I raggiungimento, almeno una volta l'anno in sede di riesame della Direzione e comunque, per quanto riguarda SSL, nel corso delle riunioni periodiche con il servizio SSL.
Nell'ambito di tutto ciò l'Azienda, attraverso i "Piani annuali di miglioramento", predisposti ed approvati dalla direzione, si prefigge il raggiungimento dei seguenti risultati:
Per raggiungere questi obiettivi, l'organizzazione ritiene indispensabile l'adozione dei seguenti strumenti: