VERSIONE BETA

Trasporto merci

La TUA eredita il trasporto merci ferroviario dalla Ferrovia Adriatico Sangritana che, sin dal dopoguerra, è stata una degli artefici dello sviluppo industriale della Valle del Sangro, grazie alla sua presenza sul territorio.
Nel corso degli anni questa attività ha registrato una notevole espansione sia su territorio regionale ed interregionale  (Val di Sangro, Zona Industriale di Vasto-San Salvo, Porto di Ortona, Interporto Marche di Jesi) e sia in ambito nazionale, grazie al possesso di Licenza d'Impresa e Certificato di Siurezza ed ai rapporti di collaborazione attivati con le maggiori imprese ferroviarie (Captrain, Nord Cargo, Crossrail, Ferrotramviaria).
Oggi TUA, tramite Sangritana, continua il trasporto merci su ferro utilizzando n. 8 locomotive diesel-elettriche D752SG, n. 3 locomotori elettrici E483-Bombardier e diversi locomotori diesel da manovra.
La maggior attività è concentrata presso il proprio raccordo industriale di Saletti dove quotidianamente vengono composti n. 10 treni completi per il trasporto dei furgoni Ducato della Sevel che in partenza dalla stazione ferroviaria di Fossacesia, raggiungono le principali destinazioni europee. Di questi treni, uno completo al giorno viene effettuato in collaborazione con Captrain con destinazione Ampere (Francia), per il quale TUA, con proprio locomotori e condotta, effettua il trasporto merci da Fossacesia a Parma.
Nel corso dell'anno 2015, l'attività di trasporto merci ha effettuato oltre 250.000 km/treno.

counter